News » MASSICCIA PARTECIPAZIONE PER LA 3^ REGATA NAZIONALE LASER BUG

04/11/2013

 

Si è conclusa domenica 3 Novembre , sotto un sole estivo, la 3^ Regata Nazionale Laser Bug, ultima tappa del 2013 e prima della classe a Finale Ligure, organizzata con molto entusiasmo dal nostro Circolo.

Sabato 2 Novembre partenza della prima prova prevista alle ore 12.00; sotto un cielo plumbeo e minaccioso  alle 10.30 i 25 regatanti partecipano allo Skipper meeting e alle 11.00  C.d.R. suguito dai posaboe escono puntuali per posizionare il campo di regata.

Le condizioni sono decisamente anomale: mare formato con onda da SW, vento leggero da N e corrente verso O… situazione mai vista, ed infatti siamo tutti un po’ spiazzati! 

Nonostante ciò si riescono a disputare 3 belle prove (con una riduzione per calo di vento nell’ultima) con una brezza che varia dai 6 ai 10 nodi.

I ragazzi fanno un po’ di fatica a destreggiarsi tra onde e corrente, soprattutto i nostri che non riescono ad ottenere buoni piazzamenti (peccato!), mentre tutto questo sembra non toccare il piccolo Augusto Mondelli (Y.C. Como) che si aggiudica 3 primi posti alla sua prima regata in categoria Race.. complimenti!

Alla fine delle prove si rientra a terra accolti da un piacevole the caldo.

A conclusione della giornata cena organizzata dal C.N.d.F. per atleti ed allenatori che ha visto con piacere la  partecipazione anche di numerosi genitori.

E’ molto bello vedere i ragazzi divertirsi tutti insieme  indipendentemente dalla squadra di appartenenza! Componente fondamentale dello sport che la nostra “piccola” Classe ha il pregio di avere e mantenere fin dalla sua nascita.

Il secondo giorno di regata la partenza è prevista alle ore 10.00, purtroppo le condizioni non sono per niente favorevoli, mare ancora più formato con onde di oltre due metri e niente vento, risulta impossibile per il Comitato far partire la regata..  si aspetta.

Fortunatamente almeno il tempo è dalla nostra e ci regala una bellissima giornata di sole con temperatura estiva.. i ragazzi ne approfittano per giocare in spiaggia e buttarsi tra le onde, così l’attesa diventa meno noiosa!

Alle 12.30 il C.d.R. manda tutti i casa, regate di giornata annullate, ma grazie alle tre prove disputate il giorno prima le classifiche sono ben delineate.

Dopo aver caricato le barche piccolo break con focaccia per tutti e a seguire la premiazione con la consegna a tutti i partecipanti di un cd con le foto della regata e della “Coppa del Presidente” alla prima classificata femminile nella categoria Race, Lucia Nicolini (C.V.C.Intra).

Un ringraziamento a tutti gli atleti, agli allenatori, ai Circoli ed ai genitori per aver partecipato; alla Classe Bug per averci assegnato la manifestazione e a tutti i collaboratori del Circolo Nautico del Finale che partecipando attivamente l’hanno resa possibile e soprattutto ben riuscita.

Con entusiasmo ci metteremo subito in moto per l’organizzazione del Campionato Italiano di Classe 2014!

Grazie a tutti