News » GIORNATA DELLE SCUOLE ELEMENTARI AL PORTO DI FINALE LIGURE

17/01/2013

 

Giovedì 10 Gennaio 2013 si è svolto presso la Marina di Capo San Donato un incontro con la scuola primaria di Finalpia nell’ambito del Progetto Europeo TPE.

La visita ha visto la partecipazione di due classi IV e V della scuola presente nel territorio del Finalese; i ragazzi sono stati accolti dai rappresentanti delle attività sportive legate all’ambiente presenti nel Porto: il Circolo Nautico del Finale, Finale Ambiente, la Lega Navale e Cycnus.

Ognuna delle associazioni ha presentato una parte della propria attività legata appunto al mare ed alla sostenibilità ambientale.

Noi del Circolo abbiamo intrattenuto i bambini con un nostro istruttore, che ha parlato loro di vela, delle prime nozioni sul vento e sul mare, abbiamo mostrato alcuni video realizzati durante i nostri corsi estivi che hanno contribuito a mantenere alta la loro attenzione; sono stati poi portati all’interno dell’area derive del Circolo dove li attendeva, armato, un piccolo Laser Bug, così da poter comprendere meglio un po’ di nomenclatura riguardante le parti che costituiscono la barca e toccarle con mano!

I ragazzi sono rimasti entusiasti dell’attività loro proposta e per noi è stata un’ottima opportunità per far conoscere ai più piccoli la vela, il nostro Circolo ed il meraviglioso mondo del mare!