News » CAMPIONATI ITALIANI DI LONGCASTING

11/10/2012

Quest'anno Il nostro circolo ha ricevuto l'incarico di organizzare i Campionati Italiani di Lancio Cat. Fisso, di Lancio di Precisione e di Light Casting il 15 e 16 settembre. 

Un incarico che certamente ci ha fatto piacere ma che ci ha anche portato parecchio lavoro per riuscire a mettere insieme un Campionato degno di questo nome.

La prima cosa a cui abbiamo pensato è stato sistemare il nostro campo di lancio, che si trova a Cairo Montenotte, una bella falciata all'erba ed il campo è diventato quasi un prato all'inglese.

Poi è stata la volta delle sistemazioni logistiche dei partecipanti e qui grazie all'Hotel City di Cairo M.tte ce la siamo cavata egregiamente, visto che l'hotel è a pochi kilometri dal campo ed è, pur se non grandissima un'ottima struttura di accoglienza.

A questo punto ci mancavano solo le iscrizioni dei partecipanti che, nonostante il periodo di crisi che stiamo vivendo, sono giunte abbastanza numerose.

Per la categoria mulinello fisso abbiamo ospitato 20 concorrenti, per il lancio di precisione 13 e per il light casting 16.

Venendo alla cronaca della gara, sabato mattina alle 7,00 noi dell'organizzazione eravamo sul campo a preparare le attrezzature prima dell'arrivo dei concorrenti. Alle ore 9,00 preparazione dei turni di lancio ed inizio della gara di lancio di precisione.

I 13 partecipanti si sono cimentati con 2 lanci per ogni bersaglio posto a 80, 100 e 120 metri e dopo il lancio di recupero abbiamo stilato la classifica generale che ha visto, con un risultato eclatante tre atleti della Tirrenia surfcasting nei primi tre posti e precisamente Campione Italiano della specialità Nazario Frangioni, al secondo posto  Massimo Sartini e sul gradino più basso del podio Nicola Donati. L'unico portacolori della nostra società era Massimo Buratti che con un favoloso lancio sul bersaglio posto a 80 metri si è classificato al 6° posto.

Dopo la pausa per il pranzo, fornito dall'organizzazione con un servizio di catering direttamente sul campo, è iniziata la gara categoria mulinello fisso. Qui i 20 concorrenti si sono dati battaglia a suon di metri e dopo i canonici 8 lanci si è laureato Campione Italiano di specialità Filippo Montepagano della FIMA di Chiavari, un ragazzo che non ha ancora compiuto i 18 anni ma che ha dato del filo da torcere agli agonisti di maggior esperienza del panorama italiano.

Il podio Ha visto sul gradino più alto Filippo Montepagano, al secondo posto Daniele Fanelli, nome storico del longcasting, della Tirrenia SC ed alla terza posizione Giampiero Gesindelli della ASC Marinella di La Spezia. Gli atleti del Circolo hanno ottenuto i seguenti piazzamenti:

7° Davis Fasolo, 8° Roberto Zerbone, 14° Tony Finocchiaro e 16° Roberto Malfitano.

La domenica è stata dedicata interamente al Light Casting, disciplina che prevede il lancio di piombi molto leggeri, 50 e 75 gr.

Anche qui la lotta è stata durissima e dopo 8 lanci per ogni tipo di piombo Daniele Fanelli si prende la rivincita su Filippo Montepagano aggiudicandosi il titolo di Campione Italiano, a Filippo la piazza d'onore e sul gradino più basso Marco Nesti sempre della Tirrenia Sc.

Abbinata ai tre Campionati è stata stilata anche la classifica per società che a fronte dei risultati ottenuti nelle tre prove precedenti è stata la seguente:

1°  TIRRENIA SURFCASTING MAVER

2° CIRCOLO NAUTICO DEL FINALE

3° MARINELLA ALCEDO

Un grazie da parte del circolo ai soci che hanno partecipato ed hanno contribuito a questo ottimo risultato ed un grazie ancor più grande ai soci che hanno lavorato per l'ottima riuscita dell'evento.