News » IL FUMO DIVENTA ARROSTO...........LA NOSTRA SQUADRA AGONISTICA LASER BUG PARTECIPA AL CAMPIONATO ITALIANO DI CLASSE.

06/09/2012

 

                                                                                              

CAMPIONATO ITALIANO CLASSE LASER BUG

Orta San Giulio 31/8-2/9/2012

 

Giovedì 30 Agosto la squadra agonistica del CNdF è partita alla volta del Lago d’Orta per prendere parte al Campionato italiano di classe.

Appena arrivati ci accolgono pioggia e freddo, ma mentre scarichiamo le barche smette di piovere e si alza vento..usciamo e ci facciamo un bel allenamento proprio come da programma.

Il primo giorno di regate la partenza è prevista alle 13; il Comitato è in perfetto orario e grazie ad un bel vento che soffia fin dal mattino, si svolgono 3 prove.

I nostri parziali sono buoni, c’è addirittura un 3° posto nei Race conquistato da Paola Mangiarotti!

Secondo giorno, colazione sotto una pioggia battente che non sembra avere intenzione di calare, però c’è vento e quindi siamo contenti!

La partenza della prima prova di giornata viene posticipata e nel frattempo ha smesso di piovere; si svolgono 2 prove, ma la seconda viene ridotta per mancanza di vento, il Comitato decide per “Intelligenza su H”..si aspetta ma tutti a terra.

Anche questa volta la giuria non sbaglia e dopo un’oretta il vento torna a salire fino a 15 nodi, si può dare il via all’ultima prova di giornata; anche qui buonissimi parziali dei nostri ragazzi..ormai abbiamo capito: per farsi valere hanno bisogno del vento!

Ottimo 4° piazzamento per Paola, 9° posto per Damiana Negri e 12° per Alessandro Introzzi alla sua prima regata!

Negli standard miglior piazzamento per Lorenzo Mangiarotti al 4° posto e 5° per Giacomo Farnese.

Dopo le regate simpatico Happy Hours organizzato dal Centro Velico Orta per tutti i partecipanti, purtroppo la pioggia non si fa attendere troppo e dobbiamo ripiegare sul calcetto dell’albergo!

L’ultimo giorno di regate finalmente ci regala il sole ma non il vento..così si aspetta tra partite a carte e tuffi nel lago per i più temerari!

Poi sull’altra sponda del lago si stende una brezza, barche in acqua e via alla settima prova di campionato; ma il vento cala ancora e alla fine della prova tutti a terra ad aspettare; sono le 15 e alle 16.30 scade il tempo massimo per dare una nuova partenza, difficilmente riusciremo a fare un’altra prova.

Invece il comitato alle 16.10 chiama le barche in acqua, vogliono concludere anche l’ottava prova! Sulla linea di partenza c’è vento ma piano piano va a calare..peccato, i nostri potevano fare qualcosa di più.

Appena le barche rientrano inizia il lavoro di squadra: caricare il carrello stradale con barche e gommone, che fatica!

Fortunatamente i ragazzi sono in gamba ed i genitori presenti molto gentili si offrono di darci una mano..GRAZIE!

Dopo la premiazione salutiamo tutti e partiamo alla volta di Finale, ci aspettano 270 Km, ma siamo in compagnia, stanchissimi ma felici della bella esperienza fatta insieme!

Faccio i complimenti ai “miei” ragazzi per come si sono comportati in mare e a terra, per i risultati ottenuti e perché so che possono ancora migliorare e ce la metteranno tutta!

Un grazie alle “bambine cresciute” Lorenza e Martina per il valido aiuto che mi hanno dato e perché su di loro si può sempre contare!

Un’altra bella esperienza da mettere nelle attività del Circolo, e il 23 settembre appuntamento a Viverone per la Regata Interzonale.

Grazie e complimenti a tutti!

Alla prossima,

Claudia