News » PRIMA USCITA DELLA NOSTRA SQUADRA AGONISTICA LASER BUG E PRIMA REGATA NAZIONALE 2012 - MACCAGNO -

19/05/2012

Sabato 12 e domenica 13 maggio i ragazzi della nostra squadra Agonistica Laser Bug hanno partecipato alla prima regata in programma per il 2012: la nazionale di Maccagno, sul Lago Maggiore.

Sabato  segnale di avviso della prima prova previsto per le ore 12.00, le imbarcazioni sono tutte in acqua, ma un vento leggero e un po’ troppo ballerino le fa attendere per oltre 2 ore prima che la giuria decida di mandare tutti a terra ma a disposizione. Si aspetta ancora, tra chi gioca a calcio e chi a carte, fino alle 17.00 quando la giuria decide di annullare la regata..tutti a casa anzi, in albergo e ci da l’ appuntamento per l’indomani alle 8.30..di buon mattino sperando nella  tramontana!

Si va in albergo dove ci attende  una bella doccia calda e poi alla cena organizzata dall’Unione Velica  per tutti i partecipanti. La cena è il momento migliore per fare nuove amicizie e conoscere gli altri regatanti, così dopo una bella passeggiata e un gelato  tutti a nanna, ci si vede domattina molto presto.

Infatti domenica alle 7.00 siamo a fare colazione già pronti per uscire in acqua..c’è vento e i ragazzi non vedono l’ora!

Appena arrivati sul lago vediamo che oltre al vento ci sono anche delle belle onde..i ragazzi sono ancora più contenti!

La giuria è in perfetto orario e alle 8.30 segnale di avviso della prima partenza con 10 nodi da nord che però vanno velocemente a calare fino quasi a zero; come se non bastasse una forte corrente contraria rende impossibile alle imbarcazioni arrivare alla boa di bolina; regata annullata.

Poco dopo il vento si rialza da sud, la giuria decide di non far aspettare i ragazzi in acqua e li manda a terra in attesa che il vento si dichiari per direzione ed intensità.

Ne approfittiamo per fare merenda..e aspettiamo.

Poco dopo le barche vengono richiamate in acqua, finalmente il vento si è steso!

I ragazzi vogliono partire, le condizioni sono ideali, 12-15 nodi da sud (Il vento che loro chiamano Inverna) molto bello. Mentre il comitato sta riposizionando il campo  il vento si alza ancora e alcune barche fanno fatica a stare “in piedi”, questo rende titubante la giuria..si aspetta ancora.

In questa mezz’ora i nostri ragazzi si divertono  e dimostrano di non avere nessun problema anche con vento teso..personalmente sono proprio contenta!

Purtroppo però l’inverna continua a salire e sulla boa di bolina supera costantemente i 20 nodi , i giudici decidono così di mandare tutte le barche a terra.

I nostri sono un po’ delusi..avrebbero potuto fare bene e soprattutto divertirsi!

La nostra prima trasferta si conclude con un niente di fatto, ma è stata comunque una bella esperienza..la vela è fatta così, bisogna saper aspettare e a volte neanche l’attesa viene premiata. Pazienza,  speriamo di essere più fortunati alla prossima!

 

I ragazzi si sono divertiti, hanno fatto nuovi incontri e ancora una volta hanno formato un bel gruppo affiatato e devo dire che hanno fatto divertire molto anche me!

Claudia