News » Campionati italiani giovanili - Podio per Marta Monge

04/09/2020

L'edizione 2020 dei Campionati italiani giovanili della Classi Techno 293 e Techno 293 Plus si è svolta a Torbole dal 27 al 30 agosto. 

L'organizzazione dell'evento, che originariamente prevedeva la partecipazione in un unico luogo di tutte le classi in singolo ed era stata affidata al Windsurfing Club Cagliari, ha subito importanti modifiche. Il Circolo Surf Torbole, forte dell'esperienza maturata nella gestione di regate di livello nazionale e internazionale, ha accolto le classi del windsurf preolimpico, garantendo il buon esito della manifestazione. Nonostante le difficoltà legate alla gestione della pandemia in atto, la voglia di tornare a regatare e l'attrattiva esercitata dallo spot hanno fatto segnare un numero elevato di iscritti (138 atleti), provenienti da quasi tutte le Zone FIV.

 

Nella prima giornata tutte le flotte hanno portato a termine tre prove, accompagnate da un'Ora di buona intensità ma incostante. La seconda giornata è stata caratterizzata da frequenti salti del vento, che hanno reso impegnativa la lettura della condotta di gara; purtroppo un brusco calo del vento ha fermato la terza e ultima prova delle flotte under 17 e Plus. Il terzo giorno è trascorso lentamente a terra, sotto una pioggia pressoché ininterrotta. Il quarto e ultimo giorno il perdurare della perturbazione ha impedito ai due celeberrimi venti dell'alto Garda, il Peler e l'Ora, di spiegarsi secondo consuetudine: una sola prova condotta a termine dagli under 17 e dai Plus. 

Al termine di 6 prove (a fronte delle 11 possibili) l'atleta del Circolo Nautico del Finale Marta Monge ha vinto la medaglia di bronzo nella Classe Techno 293 Plus, al sesto posto assoluto. Dopo la vittoria alla Med Cup di Marsiglia nello scorso febbraio e la cancellazione degli Europei, dei Mondiali e dei Campionati giovanili World Sailing, Marta è scesa dalla tavola Techno per dedicarsi al Foil, nuovo formato olimpico. Le regate di Torbole hanno rappresentato per lei un ritorno al recente passato e hanno sancito, con l'arrivo della maggiore età, il passaggio dal mondo Youth a quello Senior.