News » TAVOLA A VELA - LE NOSTRE ATLETE ONORANO I COLORI DEL CIRCOLO ALLA MED CUP 2018

28/02/2018

BUON ESORDIO DI STAGIONE NELLA TAVOLA A VELA PER I COLORI DEL CIRCOLO NAUTICO DEL FINALE.

Nelle gelide acque della rada di Marsiglia si è svolta la quattordicesima edizione della regata internazionale “Med Cup”, organizzata dallo Yachting Club de la Pointe Rouge di Marsiglia, che inaugura la stagione internazionale delle classe preolimpica Techno 293 e della classe olimpica RS.X.

Sara Galati, Circolo Nautico del Finale, che aveva ben concluso la stagione 2017 con uno splendido ottavo posto al Campionato Mondiale nelle acque spagnole della Catalogna, ha confermato la sua eccellente condizione con una regata sempre all’attacco, giungendo seconda femminile nella categoria U15.

Nell’ultimo giorno di regata ha anche avuto la possibilità di sopravanzare l’avversaria ed amica Sofia Renna del Circolo Surf Torbole ma complice la stanchezza ed un rinforzo significativo del vento nelle ultime due prove, le hanno impedito di raggiungere il gradino più alto del podio. Positiva anche la prova della compagna di squadra Marta Monge anche lei Circolo Nautico del Finale, seconda femminile nel primo giorno di regata nella categoria U17, ha dovuto accontentarsi di un ottavo posto nella classifica finale a causa di alcuni incidenti tecnici, una squalifica ed uno scontro con un altro concorrente che le ha lacerato la vela impedendole la partenza nell’ultima prova.

Alla regata hanno partecipato 185 atleti provenienti da 3 nazioni europee e si sono confrontati in 51 prove dal 23 al 25 febbraio in condizioni climatiche impegnative sotto una pioggia battente e freddo pungente. La squadra italiana, capitanata dal tecnico federale Mauro Covre, affiancato dagli istruttori Francesco Barreca (Circolo Nautico del Finale), Dario Pasta (Circolo Surf Torbole), Fabrizio Amarotto (CN Loano) e Andrea Melis (Windsurfing Club Cagliari) ha ben figurato nel confronto con gli agguerritissimi atleti transalpini, ottenendo 4 primi posti: Giorgia Speciale (CS Stamura di Ancona) ha vinto nella categoria femminile RS.X 8,5 m2 – Andrea Melis (Windsurfing Club Cagliari) e Sofia Renna (Circolo Surf Torbole), nella categoria Under 15 con vela 6,8 m2 le rispettiva categorie maschile e femminile e Nicolò Gatti (Circolo Surf Torbole), ha vinto nella categorie Techno PLUS con vela 8,5 m2.

Prossimo appuntamento per le atlete del Circolo Nautico del Finale la 1° Tappa di Coppa Italia nelle acque di Pozzuoli dal 9 al 11 marzo.