News » ASSEMBLEA DEI SOCI - 25 GIUGNO 2017 - RELAZIONE DEL PRESIDENTE

17/07/2017

All’ Assemblea dei Soci del 2015, dicevo che “i numeri parlano” e avevo presentato l’andamento degli anni  2012 – 2013 - 2014, dove si evidenziava la crescita economica e sociale del nostro sodalizio.

“I numeri parlano ancora”, poi vedremo in che modo.

All’Assemblea dei Soci del 2016, dicevo anche che ci aspettavano altri quattro anni impegnativi e che avremmo dovuto fare meglio degli anni passati.

Siamo stati parsimoniosi, ovvero, non abbiamo sperperato in previsione di spese necessarie che nei prossimi anni andremo ad affrontare.

Non dimentichiamoci che abbiamo beni mobili che si usurano e che nonostante i rigorosi piani di manutenzione che abbiamo messo in atto durante questi anni, ahinoi dovremo necessariamente sostituire.

Quindi un accontamento importante si rende necessario, per poter affrontare con relativa tranquillità gli investimenti che necessiteranno nei prossimi anni.

Le nostre sezioni hanno lavorato con impegno e i responsabili si sono prodigati per la buona riuscita delle attività.

VELA D’ALTURA

La sezione Vela d’Altura ha organizzato nel 2016 il Campionato delle 2 Isole e il Grand Prix delle 2 Isole.

 

SCUOLA VELA

La Scuola Vela ha organizzato i corsi estivi per adulti e per ragazzi dai 6 ai 14 anni.

I mezzi impiegati sono stati: Laser Bug – Laser – deriva 4.70

Continuiamo ad organizzare i Corsi Invernali con una buona partecipazione di piccoli atleti motivati a proseguire e a frequentare la Vela Agonistica.

Nel 2016 la Scuola Vela ha incrementato sensibilmente il numero degli allievi e di conseguenza la resa economica è stata superiore al 2015.

Questo significa che la nostra scuola tiene sempre salde le redini, sempre grazie al lavoro svolto e alla professionalità dei nostri istruttori e aiuto istruttori, con il supporto dei responsabili della Sezione Vela.

 

VELA AGONISTICA

Abbiamo organizzato una Regata Nazionale per Laser Bug e abbiamo partecipato a Regate per Laser Bug a livello Nazionale.

 

AREA DERIVA

Avendo ormai il piazzale a noi destinato saturo di barche, non è possibile incrementare le entrate, ma è significativo che le entrate sono state stabili come gli altri anni.

Abbiamo migliorato il servizio, tenendo il piazzale pulito e in ordine, grazie al lavoro di un addetto all’Area Deriva da noi nominato e dal supporto dei responsabili della Sezione Area Derive

 

ATTIVITA’ SOCIALE

Abbiamo organizzato un incontro in sede con velisti giramondo, che ci hanno raccontato le loro esperienze di mare e di vita legate alla navigazione.

Abbiamo collaborato con Oro Argento alla manifestazione “Vari Gotti&Fritti” che si è svolta nel Porto di Finale Ligure, nei mesi estivi.

Abbiamo organizzato una Grande Grigliata per i nostri Soci e i loro amici, ormai diventato un appuntamento, un occasione per stare insieme, per raccontarci le nostre esperienze, per sentirci uniti.

Abbiamo organizzato la Cena Sociale, grande aggregazione, grande generosità, durante la quale a seguito di una “Tombolata”, ricca di spunti goliardici, sono stati raccolti fondi interamente devoluti in favore dei “Terremotati del Centro Italia” e affidati alla Croce Rossa Italiana.

 

PROGRAMMI PER IL 2017

Come nel 2016 la parola d’ordine dovrà essere:

MIGLIORARE I SERVIZI

Dobbiamo fare di più.

Tutti i responsabili di sezione, incominciando dalla segreteria, dovranno pensare di soddisfare le aspettative dei nostri soci.

Dobbiamo fare di più.

Tutto il Consiglio Direttivo, tutti i responsabili di sezione, incominciando dal Presidente, dovranno attivarsi per promuovere nuove attività  e servizi aggiuntivi.

Non dobbiamo rimanere inerti e passivi, dobbiamo guardare oltre l’orizzonte.

Non dobbiamo fermarci a guardare il nostro orticello, dobbiamo guardare oltre l’orizzonte.

Però agiamo in fretta, il rischio che la nostra insalatina si sposti altrove, non è così remoto.

Tutto sta cambiando e credo sia necessario non perdere di vista  quello che ormai vado ripetendo ogni anno e che spero possa diventare veramente il nostro motto:

“NON POSSIAMO PRETENDERE CHE LE COSE CAMBINO SE FACCIAMO SEMPRE LE STESSE COSE.”

 

La prima parte del 2017, ci ha già visti protagonisti, di iniziative sportive e attività ludiche, che ci hanno dato grosse soddisfazioni, ma non basta.

La seconda parte del 2017, ci deve vedere protagonisti per aver saputo trovare e realizzare iniziative, atte a migliorare i servizi da offrire ai nostri vecchi e nuovi soci.

Ci vogliono idee nuove, qualcuna già mi frulla nella testa, chiedo anche ai soci di darci una mano.

E’ una sfida che lancio a tutti noi e sono fermamente convinto che la vinceremo.

Concludo come di consuetudine con un appello ai nostri Soci:

“SEGUITECI STATECI VICINI E CERCHEREMO INSIEME DI FORMARE UN CIRCOLO CHE DEVE ESSERE IL CIRCOLO DI TUTTI.

Grazie per l’attenzione.

 

Il Presidente

Ciro Casanova