News » Il Campionato delle 2 Isole si conclude col botto.

22/05/2017

Meglio di così non poteva andare.

Domenica 21 maggio è una bellissima giornata di sole, mare poco mosso, vento moderato.

Tutti gli equipaggi aspettavano da tempo di poter fare una regata costiera e Eolo li accontenta.

Ore 11:00, le barche vengono spinte verso la linea di partenza da un vento di circa 9 nodi, grande ammucchiata in barca giuria, le solite urla, i soliti avvertimenti di protesta, ma poi tutto si risolve con il solito buon senso degli armatori e le barche a vele piene si dirigono verso l’isola di Bergeggi.

Il solito Brancaleone prende la testa della flotta, sembra tutto scontato, ma Eolo si sa è capriccioso e ferma quasi tutta la flotta davanti alla  baia dei Saraceni.

Quasi tutta la flotta…., infatti Cristiana che navigava più a terra, prende un corridoio di vento e se ne và…., Alvorada mette la prua al largo e si muove verso la striscia di buon vento.

Brancaleone è piantato come un chiodo e perde tutte le posizioni…., ultimo.

Poi chi più, chi meno, riescono ad uscire dal pantano della bonaccia e navigano nuovamente a vele piene verso la boa di Bergeggi.

Cristiana che aveva un vantaggio quasi incolmabile, compie l’errore di non marcare la flotta che sopraggiungeva e al giro di boa si trova ancora ingaggiata con Brancaleone.

Il vento ormai si è disteso, 10/12 nodi, accompagnano le barche di poppa all’arrivo.

La giornata continua a terra con la soddisfazione di tutti gli equipaggi, riso-party, premiazione e sorteggio dei premi a estrazione.

 

CLASSIFICA GENERALE

 

1° Brancaleone

2° Cristiana

3° Aile Blanche

4° Guacamaya

5° Angiulina

6° Lotse

7° Alvorada

8° Fieramosca

9° Pastis